Condivisione di esperienze professionali

radiocampus.it

Temi di attualità sulla Radio, la comunicazione e il marketing. Discussione tra professionisti e studenti. Servizi e strumenti per la formazione professionale degli operatori.

Di seguito, gli articoli pubblicati nella sezione “Radio Campus” del sito bitradio.it

Commenta gli articoli su Facebook Commenta gli articoli su LinkedIn

 

Quando gli spot qualificano l’emittente Radio

Posted by on 11:29 in Aspetti di marketing | Commenti disabilitati su Quando gli spot qualificano l’emittente Radio

Prendo spunto dall’articolo “When Bad Spots Hurt Good Stations” di Sean Ross in www.socastsrm.com per una lettura locale e qualche personale considerazione sull’argomento. Qualcuno di voi si ricorderà, come me, il periodo precedente alla legge “Mammì” in cui le radio nazionali italiane splittavano la pubblicità e alcuni spot, nelle città minori, erano anche un po’ “caserecci”. Sulla stesso ricevitore FM potevamo anche ascoltare la nascente RTL 102.5, che aveva scelto di trasmettere solo...

read more

Palinsesti lineari: quanto contano le formalità?

Posted by on 9:43 in Aspetti editoriali, Formazione professionale | Commenti disabilitati su Palinsesti lineari: quanto contano le formalità?

Anche quest’anno ho incontrato gli allievi del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica, sede di Milano. Abbiamo parlato di programmazione musicale assistita dal computer per la Radio e la TV (per i palinsesti lineari, in ultima analisi), utilizzando come “tutorial” per gli esempi pratici un software leader nel mondo, Music Master, gentilmente concesso da BVMedia​. L’interesse e la curiosità per l’argomento, negli allievi, sembrano addirittura superiori oggi rispetto al passato, forse...

read more

Pavia Più, la prima Radio italiana “Digital First”

Posted by on 22:23 in Aspetti di marketing, Aspetti editoriali, Aspetti tecnici | 0 comments

Ora è ufficiale. Al netto di qualche dettaglio tecnico ed estetico in fase di messa a punto, Pavia Più è in onda. Avrei dovuto scrivere “Radio” Pavia Più, ma preferisco definirla una “Social Radio”. Quali siano i pilastri di questo progetto lo spiega il suo direttore, l’Ing. Luigi Orsi, che ha dedicato a Pavia Più la rete FM principale della storica Radio Voghera (emittente più tradizionale che continuerà ugualmente il suo servizio per la città di origine attraverso una seconda concessione e un impianto locale). L’articolo scritto per il...

read more

Il nuovo gruppo “Radio Campus” su Facebook

Posted by on 21:14 in Circa BitRadio | 0 comments

Quando, nel Luglio 2014, ho realizzato il nuovo sito Web della mia attività BitRadio, ho pensato di arricchirlo con una sezione dinamica in cui avrei pubblicato notizie o spunti di riflessione e segnalato ai colleghi e agli studenti di Radio e comunicazione eventuali occasioni di formazione e crescita professionale. Per questa sezione ho utilizzato il marchio “Radio Campus”, che depositai all’Ufficio Marchi e Brevetti nei primi anni 2000, e il relativo dominio Internet italiano. L’intento era anche quello di creare...

read more

Radiodays Europe e Convegno “Perché la Radio”

Posted by on 7:51 in Aspetti di marketing, Aspetti editoriali, Formazione professionale | 0 comments

Nei primi mesi dell’anno 2015 sono in programma anche in Italia alcuni eventi di rilievo per gli operatori della radiofonia, che potranno così confrontarsi con temi di forte attualità e professionisti di livello internazionale. Vi segnalo in particolare “Radio Days Europe”, che questa volta si svolgerà a Milano, e il convegno “Perché la Radio” presso l’Università Cattolica della medesima città. Radiodays Europe è una conferenza annuale pan-europea per i dirigenti delle Radio pubbliche e commerciali, così come per l’industria collegata....

read more

Continuando ad utilizzare questo sito, accetti l'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookies, piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer. In generale, i cookies vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per funzioni come i “carrelli della spesa” online e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti. I cookies eventualmente installati nel computer dell’utente che utilizza questo sito sono cookies di terze parti, come Google Analytics e sistemi che permettono condivisione di contenuti sui social network e simili. Potete scegliere di disabilitare i cookies su questo e su altri siti. Il modo più efficace per farlo è disabilitare i cookies nel browser. A tal proposito, suggeriamo di consultare la Guida del vostro browser.

Chiudi